LA NOSTRA "SI FA", MASCOTTE PORTAFORTUNA

L'associazione Si Fa e' nata il primo giorno del calendario maya.In onore delle tre rane che ornavano la piscina che rappresentavano le citta' di questo popolo e che formavano   il centro dell'impero azteco dove si svolgevano manifestazioni estatiche ed eventi culturali e vitali per la cultura azteca ( con spazi dedicati a poesia, canto, danze ed orazioni) , è dedicata la nostra mascotte, che abbiamo chiamato appunto SI FA.

Il termine mascotte deriva da un termine francese-  provenzale che significa appunto portafortuna.  Fu un poeta francese che lo diffuse anche fuori dal territorio francese con un'operetta intitolata appunto "la mascotte".

Perche' una ranocchia?

Perche' l'associazione culturale SI FA nasce il primo giorno del calendario Maya in un anno, quello 2012 che il calendario di questo antico popolo dicono l'ultimo prima della fine del mondo o di una crisi mondiale.

Un'antica leggenda inoltre, delle civilta' pre-colombiane ed in particolare quella degli aztechi,  la rana originava il mondo intero, l'intero universo, il dio uccello-serpente infatti di nome Quetzalcoatl ed il dio giaguaro e mago di nome Tezclaticopa la scoprirono nel magma del nascente mare e, dividendo la rana in due meta' crearono poi il cielo e la terra.   Un simbolo quindi potente e molto positivo.

Per queste civilta' , la rana era portatrice di salute, allontanava il male e tutte le energie negative (in particolare speriamo l'invidia che da quel che vediamo ne avremo bisogno...) . Come non sceglierlo quindi come mascotte?

I  PRIMI 10 SOCI CHE SI ISCRIVERANNO ALL'ASSOCIAZIONE RICEVERANNO IN OMAGGIO LA RANA SI FA