SINTESI INCONTRO IDEA FUORISALONE CASA DELLE ASSOCIAZIONI A MILANO

16.12.2014 15:23

Gentilissimi Soci e Simpatizzanti,

prima di tutto, grazie alle associazioni che hanno partecipato all'incontro ovvero ASSOCIAZIONE SIFA, ASSOCIAZIONE AIUTIAMOLI, ASSOCIAZIONE FONDAZIONE VERGA,GAAm - (e per cc ASSOCIAZIONE UBIMINOR E AIHELPIU) - del 12/12 dalla funzionaria della casa,  alcune di esse hanno avuto problemi con la ricezione delle email, spero che ora il problema si sia risolto!

 

Ecco per tutte le associazioni coinquiline una sintesi di cio' che ci siamo detti all'incontro che è stato moderato dalla rappresentante dell'ASSOCIAZIONE CULTURALE SIFA, al fine di agevolare l'inserimento di chi vorrà collabororare in corso d'opera.

 

1) la rappresentnate di Associazione Fondazione Verga ha proposto per l' EXPO DAY per il 30 di aprile (ricordate la scorsa email? qualcosa tipo la nostra inaugurazione del 27/9 per intenderci) di partecipare al "programma associazioni expo" come Casa delle Associazioni.

 

Inoltre durante l'incontro si è anche valutato insieme a tutte le altre associazioni di essere presente quindi con uno stand e dei nostri volontari come CASA DELLE ASSOCIAZIONI presso il padiglione della societa' civile di expo 2015.

 

2) riguardo agli eventi organizzati a rotazione dalle varie associazioni presenti nella Casa in un giorno fisso della settimana, tutti i venerdi per esempio in sala conferenze, targati "tematica expo" dal 1 maggio al 31 ottobre del prossimo anno. L'idea che è emersa dall'incontro è il concetto di RETE sostenuta sia da Associazione SIFA , Associazione AIutiamoli e Associazione fondazione Verga e quindi l'interesse di far diventare questa sorta di "fuorisalone" non solo una vetrin per temi expo, ma anche per temi delle associazioni NELLA CASA E PER LA CASA unendo quindi le forze e concorrendo ad un bando Cariplo articolato di un'arco almeno annuale. Tutte le associazioni presenti si sono impegnate a leggere la sezione bandi individuata , quello di cittadinanza attiva sul sito di riferimento e poterne poi discutere durante il prossimo incontro .

 

3)La rappresentante dell'Associazione AIUTIAMOLI ha inoltre sottolinenanto come oltre a "cosa" fare sarà necessario anche strutturare il progetto sul "come" comunicarlo. La rappresentnate del GAAm ha concordato su questa necessità ribadendo inoltre alla funzionaria che dovrebbe esistere questa figura di riferimento proprio come interna alla casa anche per individuare i momenti in cui è "più opportuno" creare un evento piuttosto che un'altro per avere maggiore visibilità.

 

L'incontro si è concluso con la distribuzione delle schede progetto (la Funzionaria ha una copia che puo' essere fotocopiata a chi vorrà unirsi per partecipare al prossimo incontro) e la loro spiegazione.

 

Si ribadisce che ovviamente ciascuna associazione sarà libera di scrivere nelle schede il come ed il cosa rispetto all'evento proposto ma all'interno di un progetto comune sotto l'ottica che abbiamo concordato in questo incontro che è quella del FARE RETE E COMUNICARE CHI SIAMO E COSA FACCIAMO NELLA CASA e che durante l'incontro prossimo venturo verranno consegnate e discusse creando il calendario utile per concorrere poi al bando.


 

un caro saluto,
per Ass.Cult.SIFA
Dott.ssa Cristina T. Chiochia