PERCORSO EMOZIONALE DI CRISTINA T. CHIOCHIA IN PRESENZA SU DANTE ED IL "RIVEDER LE STELLE" DOPO LA PANDEMIA

23.11.2021 00:23

ASSOCIAZIONE CULTURALE SIFA vi invita mercoledi  1 dicembre 2021 dalle ore 10.00  sino alle ore 15.00 presso lo spazio espostivo dell' Atrio alla mostra di acquarelli,musica e poesia: Come una Gemma. Breve viaggio intorno a Dante e alla sua "Selva Oscura", evento organizzato in collaborazione con i soci Cristina T. Chiochia, referente del progettoCOUNSELOR HELPER ed il musicista Federico Bonsignori, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. presso Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio, via Marsala 8 (Milano). Per l'occasione sarà possibile ricevere in distribuzione gratuita il link di collegamento ed il Qcode per ascoltare la musica composta dal Maestro Federico Bonsignori online e ritirare il foglio di sala cartaceo con la presentazione del percorso emozionale con le 9 poesie haiku scritte per l'occasione da Cristina T. Chiochia a corredo della piccola mostra di 9 sumi-e di bambu che vogliono significare il viaggio di Dante partendo da una rappresentazione personale di "selva oscura": 3 per l'Inferno, 3 per il Purgatorio e 3 per il Paradiso. In questo modo lo spettatore della mostra svilupperà un breve "percorso emozionale" personale , una sorta di itinerario nel passato e nel presente della poesia immortale di Dante Alighieri in modo del tuto nuovo , riflettendo sul  significato dell'attraveramento della "Selva Oscura" , diverso per ognuno in questi tempi difficili. La scelta del bambu infatti non è casuale: essere come il bambu significa avere la capacità di essere resilienti, non avere paura di "piegarsi" al bisogno per poi diventare più forti.

Avvicinarsi allo spirito creativo di Dante Alighieri non è compito facile, l'Associazione Culturale SIFA (spettacolo intrattenimento formazione culturale ed arte) presenta cosi la propria interpretazione artistica e poetica con uno sguardo contemporaneo sulla selva oscura di Dante in un periodo tanto difficile per tutti.

Tra stimoli e suggestioni, "Come una Gemma" ovvero le nove brevi poesie che accompagnano gli acquarelli della mostra, offrono nel personaggio fittizio della moglie di Dante Alighieri una sorta di "lascia passare" (una sorta di "green pass"ante litteram?) per aggiungere, forse, una suggestione in più all'essere lettori della Divina Commedia oggi, dopo 700 anni..

Maggiori informazioni https://counselorhelper.webnode.it/news/percorso-emozionale-di-cristina-t-chiochia-in-presenza-su-dante-ed-il-riveder-le-stelle-dopo-la-pandemia/