MINIMACROMUNDI VERSIONE EXPO INVITO
“Minimacromundi” è uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Cristina Chiochia, che ha debuttato a Marzo 2015 nella splendida cornice della Sala del Grechetto di Palazzo Sormani nell'ambito degli eventi "Expo in Città". Poi è stato riproposto in alcuni appuntamenti dell’Associazione Culturale SI FA - spettacolo, intrattenimento, formazione culturale ed arte - di Pisa, tra cui la Sala Conferenze della Casa delle Associazioni di zona1 a Milano. L’autrice, dopo aver presentato il libro da cui è tratto nella sala della Biblioteca dell’Arte del Castello Sforzesco durante la manifestazione di novembre 2014 “Bookcity”, ha aperto un dibattito pubblico sul tema dei mini e macro mondi che quotidianamente il singolo abita proprio nella città di Expo, negli spazi aperti alla cittadinanza tra cui “Chiamamilano”. Successivamente lo spettacolo è stato presentato sotto il patrocinio del Sindaco del Comune di Pisa al Teatro Lux, ottenendo ampio consenso di critica e di pubblico.
Lo spettacolo, che intende facilitare la promozione e la prevenzione di atteggiamenti di indifferenza per la vita, si snoda attraverso la riflessione mai banale su autori di opere letterarie e scientifiche italiani (Galileo e Machiavelli) ampliandone l’eco in maniera universale. Corredato dalla videoproiezione di fotografie di Raffaello Signore che, in questa versione targata Expo, mancheranno, essendo messo in scena in maniera ridotta e senza la scenografia. Non mancheranno invece le bellissime musiche del Maestro Federico Bonsignori create per l’evento, le parole dell'autrice Cristina T. Chiochia recitate dall’attrice Alessandra Gianotti e le coreografie della danzatrice Marcella Fanzaga. Un appuntamento di teatro e danza a cui il pubblico non rimarrà indifferente dato il tema trattato.
Per maggiori informazioni consultare il sito web https://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/minimacromundi/5718/