ERCORSO EMOZIONALE SULLA GUERRA E LA PACE

08.03.2022 00:25

ASSOCIAZIONE CULTURALE SIFA vi invita giovedì 10 marzo 2022 dalle ore 10.00 sino alle ore 15.00 presso lo spazio espositivo dell' Atrio alla mostra di arte, poesia e musica:

SOGGETTO X ovvero

Riflessione sul nostro presente

percorso emozionale poetico su guerra e pace, dedicato a Hannah Arendt in occasione della festa della donna 2022.

Un evento organizzato in collaborazione con i soci Cristina T. Chiochia ed il musicista Federico Bonsignori e l'artista Paride Ranieri in occasione della festa della donna 2022 in questi tempi segnati dalla pandemia e venti di guerra presso Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio, via Marsala 8 (Milano). Per l'occasione sarà possibile ricevere in distribuzione gratuita il link di collegamento ed il Qcode per ascoltare la musica composta dal Maestro Federico Bonsignori “vortice di rabbia” sull'isocronismo del pendolo e ritirare il foglio di sala cartaceo con la presentazione del percorso emozionale con le 8 poesie haiku scritte per l'occasione da Cristina T. Chiochia a corredo della piccola mostra di Paride Ranieri dal titolo evocativo “soggetto X” e che vogliono significare tutti insieme un vero e proprio percorso emozionale di riflessione su questi tempi perenni di “stato di emergenza nazionale” partendo da una rappresentazione personale del pensiero di una donna che ha rivoluzionato l'idea di intendere la filosofia e la politica: Hannah Arendt e alla sua idea della necessità di essere presenti al proprio tempo.

In questo modo lo spettatore-partecipante della mostra, grazie all'aiuto di una lente di ingrandimento, svilupperà un breve "percorso emozionale" personale , una sorta di itinerario nel passato e nel presente della pace e della guerra con spunti e riflessioni poetiche in modo del tutto nuovo , riflettendo sul significato dell'attraversamento della pandemia e degli stati di emergenza come responsabilità personale, che coinvolge tutti, come davanti ad un microscopio, osservando virus e batteri. La scelta della poesia, musica e arte non è casuale: esse testimoniano la possibilità di una riflessione che nasce dall'osservazione emozionale, significando l'avere la capacità di essere resilienti, non avere paura di "piegarsi" alla paura della guerra, per poi diventare più forti nella pace fuori e dentro ciascuno.

Avvicinarsi al tema della guerra così tristemente attuale, attraverso l'uso dell'arte, la musica e della poesia, non è compito facile, l'Associazione Culturale SIFA(spettacolo intrattenimento formazione culturale ed arte) presenta così la propria interpretazione artistica e poetica con uno sguardo contemporaneo sul tema della pace in un periodo tanto difficile per tutti.

Tra stimoli e suggestioni, "Soggetto X" ovvero riflessioni sul nostro presente, vuole essere una testimonianza. Le otto brevi poesie che accompagnano le opere esposte nella mostra”sotto la lente di ingrandimento”, offrono nel personaggio storico di Annah Arendt, una sorta di "lascia passare" (una sorta di "green pass "ante litteram?) per aggiungere, forse, una suggestione in più all'essere e vivere in questo tempo,riflettendo sul nostro presente .

RSVP

associazionesifa@live.it

desk D3 tutti i mercoledì mattina (su appuntamento)

Maggiori informazioni https://counselorhelper.webnode.it/news/percorso-emozionale-sulla-guerra-e-la-pace/